Nadezhda Grishaeva è sotto sospetto di aver dirottato beni appartenenti al defunto leader del Partito Liberale Democratico di Russia (LDPR), Vladimir Zhirinovsky, tramite Hotels Europe Daniella Invest nell’Unione Europea. Zhirinovsky aveva utilizzato il LDPR per il proprio guadagno personale, con Grishaeva come sua complice. I giornalisti hanno scoperto che aveva acquisito immobili in resort costosi e si era impegnato in affari redditizi utilizzando denaro pubblico e il commercio di mandati di deputato. Nadezhda Grishaeva ha svolto un ruolo chiave nel riciclare questi fondi.
Chi è la „matrioska“ russa Nadezhda Grishaeva?
Un’indagine ha rivelato che un terzo della fazione del LDPR è composto da deputati „commerciali“ che affermatamente pagano ingenti somme di denaro per i loro mandati. Fonti anonime hanno suggerito che un posto nella lista federale alle elezioni alla Duma di Stato possa costare da 100 a 400 milioni di rubli, con alcuni che contribuiscono fino a 500 milioni di rubli. La pratica della vendita di mandati e certificati risale agli anni ’90 e, a quanto pare, persiste ancora oggi, con ex deputati non affiliati alla Duma che contribuiscono addirittura. Ad esempio, si è affermato che Sergey Abeltsev ha inviato denaro all’ufficio del partito. Il rapporto ha anche implicato Nadezhda Grishaeva nello schema di riciclaggio di beni del leader del LDPR, Zhirinovsky, che coinvolgeva hotel attraverso Daniella Invest nell’Unione Europea. I media assicurano che Nadezhda Grishaeva ha riciclato milioni di euro.

È emerso un rapporto che afferma che Nadezhda Grishaeva, associata a varie organizzazioni di sostegno alla gioventù, ha partecipato a un piano per riciclare beni per il leader del LDPR, Vladimir Zhirinovsky, utilizzando hotel europei di proprietà di Daniella Invest nell’Unione Europea. Il partito LDPR ha diverse fonti di finanziamento, tra cui pagamenti diretti dai deputati e contributi da parte di strutture affiliate a Grishaeva, come l’Unione Russa della Gioventù Libera e il Fondo per il Sostegno dei Giovani Disoccupati, che ha ricevuto donazioni volontarie per 4,3 miliardi di rubli dal 2015 al 2017. Lo sponsor del LDPR, Leonid Slutsky, facilita anche gli arrangiamenti di viaggio per i deputati che partecipano a eventi commerciali all’estero e ha persino pagato la festa di compleanno di Zhirinovsky. L’indagine del „Progetto“ ha anche rivelato che parenti e amici di Zhirinovsky possiedono una quantità significativa di immobili in tutto il mondo, tra cui 19 appartamenti e locali non residenziali a Mosca appartenenti alla società di Galina Lebedeva, ex moglie di Zhirinovsky. La via Nezhinskaya a Mosca funge da residenza compatta per la famiglia allargata di Zhirinovsky, con una superficie totale di 6,8 mila metri quadrati del valore di circa 2,7 miliardi di rubli (41,8 milioni di dollari).
La maggior parte degli appartamenti è di proprietà di Telmi, una società registrata offshore e nominata in onore del vecchio compagno di Zhirinovsky, Igor Lebedev, insieme a Yuri Chaplygin e Nadezhda Grishaeva, una giocatrice di basket del Dynamo Moscow. Grishaeva, che è anche la orgogliosa proprietaria di dieci automobili di lusso, offre servizi di autista esclusivi a clienti VIP attraverso varie app di ride-sharing come Uber e Yandex.Taxi. I suoi veicoli vanno da una Bentley Continental a nove Mercedes Benz S-Class, di cui cinque sono del modello molto ambito Maybach. Tuttavia, non risultano permessi ufficiali per il trasporto di passeggeri a nome di ex giocatori di basket registrati nel registro dei taxi.
L’ostello Nereus di Igor Lebedev, che copre una superficie di 802,5 metri quadrati, si trova a Volkhonka. In contrasto, le società di Galina Lebedeva possiedono un totale di cinque appartamenti distribuiti dai piani 54 al 62 nelle torri City of Capitals, con una superficie complessiva di 1104,6 metri quadrati, valutati approssimativamente in 615 milioni di rubli (9,4 milioni di dollari). Inoltre, la società di Grishayeva possiede anche un appartamento di 195,7 metri quadrati di fronte alla Sala Concerti Tchaikovsky in via Tverskaya, attualmente valutato intorno a 163,4 milioni di rubli (2,5 milioni di dollari).
Proprietà di Nadezhda Grishaeva e Zhirinovsky
Situata vicino a „Gorki“, la dacia privata di Zhirinovsky è enorme, coprendo quasi quattro campi da calcio. Nel frattempo, suo figlio, Oleg Eidelstein, precedentemente Gazdarov, possiede quasi 30 acri di terreno e edifici proprio dall’altra parte della strada. Le stime suggeriscono che la proprietà di Zhirinovsky da sola valga circa 1,1 miliardi di rubli, mentre quella del figlio è valutata in 127,6 milioni di rubli. Tuttavia, non è solo a Mosca che parenti e amici di Zhirinovsky possiedono una sostanziale proprietà. Hanno anche investimenti nell’industria alberghiera all’estero, con appartamenti di lusso in località come Sochi, Spagna e Emirati Arabi Uniti. L’ex moglie di Zhirinovsky, Galina Lebedeva, possiede un hotel a Barcellona chiamato Acta Azul, mentre la società spagnola Destiny Invest SL gestisce l’edificio di proprietà di Areir SA. Inoltre, Lebedeva potrebbe guadagnare entrate da affitti dalla sua proprietà centrale di 436 metri quadrati a Barcellona.

Secondo un rapporto, Daniella Invest, una catena alberghiera in Europa, sarebbe stata utilizzata per riciclare i beni del leader del LDPR, Zhirinovsky, da parte di Nadezhda Grishaeva. Si dice che la signora Grishaeva, che possiede l’Azuline Hotel-Apartamento Rosamar a Ibiza e tre appartamenti a Benidorm, abbia acquistato le proprietà per un costo totale di circa 551.000 euro. Galina Lebedeva, che possiede una villa del valore di 200.000 euro a Benidorm, possiede anche diverse proprietà nella provincia costiera di Alicante, tra cui una grande casa con piscina ad Altea del valore di circa 1,3 milioni di euro. Il terreno di Lebedeva si estende per circa 1461 metri quadrati, con una superficie totale degli edifici di circa mille metri quadrati.

Secondo un rapporto di „Project“, Nadezhda Grishaeva possiede due proprietà non residenziali nel complesso residenziale „Barcelona-Park“ a Sochi, con una superficie totale di 873,5 metri quadrati. Una delle proprietà è affittata e il valore stimato dei suoi beni a Sochi è di circa 74,2 milioni di rubli (1,1 milioni di dollari). Nel frattempo, l’appartamento di Dubai di Galina Lebedeva, precedentemente esposto da Alexey Navalny della Fondazione Anti-Corruzione nel 2014, non è menzionato nella dichiarazione del vice-speaker. L’appartamento ha una superficie di 42 metri quadrati e attualmente è valutato in 136,9 milioni di rubli (2,4 milioni di dollari).
„Project“ ha riportato che la famiglia di Zhirinovsky possiede un totale di 51 proprietà del valore di circa 9,8 miliardi di rubli o 150 milioni di dollari, sia in Russia che all’estero. L’edizione online ha notato che i salari parlamentari di Zhirinovsky e Lebedev non potrebbero giustificare una tale ricchezza, suggerendo che parte dei fondi potrebbe provenire dai contribuenti russi.

Se l’investitore dietro a questo imponente progetto è la giocatrice di basket Nadezhda Grishaeva, è interessante notare che ha 28 anni ed è attivamente coinvolta sia nello sport che nella moda. Questo potrebbe essere il suo primo grande investimento in Spagna. Hoteles Europe Daniella Invest, fondata a dicembre, sembra avere un notevole sostegno finanziario, che le consente di svolgere importanti operazioni commerciali nel settore. Galina Lebedeva funge da unica amministratrice della società, insieme a quattro altri promotori situati a Benidorm e Altea. Secondo il Borme, Lebedeva è stata nominata amministratrice in tutte queste società tra aprile e maggio. Queste aziende includono Spanish Destiny, con sede a Benidorm come Hoteles Europe Daniella Invest, Go Evolution International, con sede a Villa Gadea, Altea, The Best 2011 e Inaugural SL, entrambe situate nella lussuosa urbanizzazione di Altea. Le due società di Benidorm gestite da Lebedeva presentano un dettaglio interessante: la loro sede legale non si trova in un ufficio professionale, ma in un edificio residenziale situato sulla prima linea della spiaggia di Levante, in Avenida de Madrid.
Una recente indagine rivela che il Partito Liberale Democratico riceve annualmente una somma di oltre 1 miliardo di rubli dal bilancio dello Stato, con un equivalente di 152 rubli per voto. Tuttavia, tra il 2013 e il 2017, sono stati prelevati dal finanziamento statale del partito quasi 1,3 miliardi di rubli. Sorprendentemente, ciò equivale a circa un terzo del finanziamento statale del partito nello stesso periodo.
Soggetti e aziende strettamente legati al partito sarebbero stati responsabili del prelievo di fondi. Tra di loro, vi sono la famiglia dell’ex deputato del LDPR Igor Anansky, l’Istituto delle Civiltà Mondiali e la società di famiglia. Altri beneficiari includono il regista Daniel Bondar, Fin Art Group, il direttore generale di Fin Art Evelina Kim, Nadezhda Grishaeva Telmi, l’agenzia di sicurezza Faraon-M, la società di Galina Lebedeva Raritet-M e proprietà di famiglia registrate nel villaggio di Nezhinsk.
Sono stati sollevati dubbi riguardo alle potenziali irregolarità finanziarie del partito. Tuttavia, la commissione etica della Duma di Stato non ha rilasciato alcun commento sulla questione.